CIRCOLARE n. 7 – Certificazione Unica 2022

Certificazione Unica 2022: redditi di lavoro autonomo

 

La Certificazione Unica 2022 è lo strumento che i sostituti di imposta utilizzano per per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi relativi al periodo di imposta 2021.

Il nuovo modello, che già da qualche anno ha sostituito integralmente le certificazioni in carta libera che venivano rilasciate in precedenza a tutti i lavoratori autonomi (professionisti, agenti e rappresentanti, autonomi), deve essere inoltre inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022.

 

L’ adempimento in oggetto riguarda le seguenti categorie di percettori di reddito di lavoro autonomo:

– lavoro autonomo per esercizio di arte o professione (anche per fatture ricevute da soggetti che non operano la ritenuta d’acconto in quanto applicano regimi agevolati);

– provvigioni corrisposte per rapporti di agenzia, mediazione, commissione, rappresentanza di commercio e procacciamento di affari;

– cessazione rapporti di agenzia;

– compensi per lavoro autonomo occasionale;

– utilizzo di opere di ingegno e brevetti;

– prestazioni relative ad appalti condominiali;

– contratti di associazione in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro;

– obblighi di fare, non fare o permettere per cui non sussista l’obbligo di iscrizione alla gestione separata;

– indennità di trasferta, rimborsi spese, premi e compensi corrisposti nell’esercizio di attività sportive dilettantistiche.

(Non sono da comunicare: dividendi percepiti da soci di società di capitali, compensi percepiti da associati in partecipazione che apportano solo capitale, interessi su prestiti).

NOVITA’

Qualora i sostituti di imposta, essendone legittimati, non abbiano effettuato, in tutto o in parte, i versamenti nel 2020 alle usuali scadenze previste dalla legge e abbiano proseguito nei versamenti anche nell’anno 2021, avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, dovranno fornire indicazioni in merito agli importi e alle scadenze non ottemperate al fine di compilare correttamente il modello 770/2022.

La trasmissione delle CU 2022 che riguardano redditi esenti o non dichiarabili tramite dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro la scadenza del modello 770, ovvero il 31 ottobre 2022.

La trasmissione deve avvenire in via telematica e può seguire due modalità:

  • direttamente dal soggetto tenuto a effettuare la comunicazione;
  • tramite un intermediario abilitato.

 

Se è vs. intenzione conferire l’incarico di tale adempimento al ns. Studio, al fine di predisporre, elaborare e controllare i dati per inviare il Modello Certificazione Unica, siamo a richiedere di inoltrarci la seguente documentazione:

 

Clienti interni (cui curiamo le registrazioni contabili presso lo studio):

  1. Recapitare allo studio tutte le fatture ancora da registrare relative all’anno 2021;
  2. Accertarsi di aver consegnato allo studio i documenti e le quietanze di versamento delle ritenute per la gestione dell’adempimento;

Clienti che tengono la contabilità in azienda:

  1. compensi/fatture dal 01/01/2021 al 31/12/2021 dei lavoratori autonomi  o ricevute di persone fisiche soggette a ritenuta complete di: luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale e fatture dal 01/01/2021 al 31/12/2021 di professionisti in forme societarie complete di: sede legale  codice fiscale numerico e  partita iva.

 

  1. Compensi/fatture dei professionisti contribuenti minimi, forfettari o con altri regimi di vantaggio dal 01/01/2021 al 31/12/2021 senza pagamento di ritenuta d’acconto.

 

  1. quietanze di versamento (F24) delle ritenute pagate dal 16/02/2021 fino al 16/01/2022, e schede contabili delle ritenute operate.

 

Si prega di voler consegnare la suddetta documentazione entro e non oltre il 14 febbraio 2022.

 

 Cordiali saluti.

 

 

LINK PDF ARTICOLO: CIRCOLARE N.7 – CERTIFICAZIONE UNICA 2022