CIRCOLARE n. 3 – Imposta di bollo 4° trimestre

Imposta di bollo fattura elettronica: scadenza il 20 Gennaio per il quarto trimestre 2019. Pagamento e novità per l’anno 2020.

 

La presente per ricordare che scade lunedì 20 gennaio 2020 il termine per assolvere l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno, cioè nel periodo ottobre-dicembre 2019. Si ricorda brevemente che le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta ai sensi del Dm 17 giugno 2014. Per approfondimenti si rimanda alla ns. circolare n. 23 del 12 Aprile 2019. 

In generale, il pagamento dell’imposta di bollo del quarto trimestre 2019 in scadenza il 20 gennaio, può essere effettuato nei seguenti modi:

  1. mediante il servizio presente nell’area riservata del soggetto passivo Iva sul sito dell’Agenzia delle entrate, con addebito su conto corrente bancario o postale,
  2. utilizzando il modello F24 predisposto dall’Agenzia con modalità esclusivamente telematica oppure, per gli enti pubblici, con modello F24-Ep. Per le modalità si rimanda alla nscircolare n. 23 del 12 Aprile 2019.

Di seguito l’elenco dei codici tributo da utilizzare nel modello F24:

  • 2524 imposta di bollo sulle fatture elettroniche – quarto trimestre
  • 2525 imposta di bollo sulle fatture elettroniche – sanzioni
  • 2526 imposta di bollo sulle fatture elettroniche – interessi.

Imposta di bollo fatture elettroniche 2020: modifiche nel Decreto fiscale

La scadenza del 20 gennaio segna la fine della periodicità trimestrale di pagamento, almeno per una grossa fetta di titolari di partita IVA.

Il Decreto legge Fiscale n. 124/2019 ha infatti previsto che nel caso in cui gli importi dovuti non superino la soglia annua di 1.000 euro, l’obbligo di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche può essere assolto con due versamenti aventi cadenza semestrale, di cui il primo da effettuarsi entro il 16 giugno e il secondo entro il 16 dicembre di ciascun anno.

Si creano due diversi calendari, con un piano di scadenze differenziato in base all’importo dell’imposta dovuta:

Bollo fattura elettronica 2020 Scadenza trimestrale Scadenza semestrale
Fatture I trimestre 20 aprile
Fatture II trimestre 20 luglio 16 giugno (primo semestre)
Fatture III trimestre 20 ottobre
Fatture IV trimestre 20 gennaio 16 dicembre (secondo semestre)

Omesso o tardivo versamento imposta di bollo, iscrizione a ruolo entro 30 giorni

Le novità introdotte dal Decreto Fiscale 2020 riguardano anche la disciplina sanzionatoria prevista nel caso di omesso o tardivo versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche.

Nel caso di insufficiente, omesso o tardivo versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di interscambio, l’Agenzia delle Entrate comunicherà al contribuente l’ammontare dell’imposta dovuta, sanzioni ed interessi.

Nel caso di mancato pagamento da parte del contribuente entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento dell’avviso delle Entrate, l’importo sarà iscritto a ruolo a titolo definitivo.

Cartelle sprint per i contribuenti che non pagano l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, anche in merito all’importo dovuto per il quarto trimestre 2019: la novità è in vigore dal 27 ottobre 2019.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

Cordiali saluti

 

 

LINK PDF ARTICOLO: CIRCOLARE N. 3 – IMPOSTA DI BOLLO 4 TRIMESTRE