CIRCOLARE n. 14 – Coronavirus: le nuove scadenze fiscali
Coronavirus: le nuove scadenze fiscali
Slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro il quale i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica. Si sposta dal 28 febbraio al 31 marzo 2020 la scadenza entro cui gli enti terzi (le banche, le assicurazioni, gli enti previdenziali, gli amministratori di condominio, le università, gli asili nido, i veterinari e altri) devono inviare i dati utili per la dichiarazione dei redditi precompilata. Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 3 marzo 2020, a seguito della pubblicazione del D.L. n. 9/2020. Prorogato anche – al 5 maggio 2020 – il giorno in cui la dichiarazione precompilata sarà disponibile per i contribuenti sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Con comunicato stampa del 3 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fissato le nuove scadenze fiscali, come prorogate dal D.L. n. 9/2020 per l’emergenza Coronavirus.
Con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020, sono stati prorogati i termini di alcune scadenze fiscali in tutto il territorio nazionale in ragione proprio dell’emergenza sanitaria.
La proroga è stata necessaria in virtù della straordinaria necessità e urgenza di emanare ulteriori disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da coronavirus, adottando misure non solo di contrasto alla diffusione del virus stesso ma anche di contenimento degli effetti negativi che esso sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale.
In particolare:
– slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono non solo effettuare l’invio della Certificazione Unica all’ADE ma sarà anche necessario consegnarle ai lavoratori dipendenti o autonomi.
– dal 28 febbraio al 31 marzo 2020 il termine entro cui gli enti terzi (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari e altri) devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata.
Nota bene
Rimane invariato il termine per l’invio dei dati delle spese sanitarie al sistema Tessera Sanitaria, che era previsto al 31 gennaio 2020.
– dal 15 aprile al 5 maggio 2020 il termine entro cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia;
– dal 23 luglio al 30 settembre 2020 la scadenza per l’invio del 730 precompilato.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
Cordiali saluti |
LINK PDF ARTICOLO: CIRCOLARE N. 14 CORONAVIRUS LE NUOVE SCADENZA FISCALI