CIRCOLARE n. 21 -Comunicazione proroga versamento imposte
Oggetto: C O M U N I C A Z I O N E
Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge di conversione del decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021). In tal modo diviene definitivo per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), l’ulteriore proroga al 15 settembre 2021, senza maggiorazione dello 0,40%, dei termini di versamento risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e IRAP , che scadono dal 30 giugno al 31 agosto 2021.
La proroga riguarda anche:
– i soggetti che rientrano in cause d’esclusione dall’applicazione degli ISA e ai soggetti che applicano il regime dei minimi o il forfetario;
– i soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese che dichiarano i redditi per trasparenza, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del TUIR, e che rientrano nell’ambito delle attività soggette agli ISA.
– i soggetti IRES che hanno termini ordinari di pagamento successivi al 30 giugno 2021.
Ricordiamo che è stabilizzato a regime lo slittamento dei termini relativi ai versamenti ed altri adempimenti fiscali, contributi Inps e altre somme a favore di Stato, Regioni ed enti previdenziali, in scadenza tra il 1° ed il 20 agosto. Ogni adempimento previsto tra il 1° ed il 20 agosto potrà, pertanto, essere “stabilmente” adempiuto senza maggiorazione entro il 20 agosto.
Si rammenta che sono altresì prorogati al 20 agosto anche i termini per effettuare il ravvedimento operoso che scadono nel periodo dal 1° al 20 agosto.
Vi informiamo inoltre che lo Studio osserverà il consueto periodo feriale
DAL 9/8/2021 AL 27/08/2021 COMPRESI
Con i migliori auguri di buone ferie, ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione.
LINK PDF ARTICOLO: CIRCOLARE N. 21 – COMUNICAZIONE PROROGA VERSAMENTO IMPOSTE